Associazione

Chi siamo

La nostra associazione è nata con il preciso scopo di tutelare, attraverso la corretta informazione tecnico/scientifica, i presupposti fondamentali dell’edilizia sostenibile. Non meno importante di regolamenti e marchi di certificazione dei materiali, è la conoscenza dei materiali utilizzati in edilizia, che ha come base fondamentale la dichiarazione delle materie prime e delle tecnologie di fabbricazione. Questi elementi mettono in grado operatori, amministrazioni e committenti, di fare scelte consapevoli nella realizzazione e nella ristrutturazione di edifici con tecnologie realmente sostenibili. Quando infatti la tutela ambientale viene ad arte posta in conflitto con le esigenze economiche, non si rende certo un servizio alla società ma solo ai propri interessi.

Obiettivi

Al di là delle tante definizioni che se ne danno, il concetto di sviluppo sostenibile ritiene prioritario consegnare ai nostri figli il pianeta Terra nelle medesime condizioni in cui ci è stato dato dai nostri padri, coniugando le esigenze dello sviluppo economico con la tutela ambientale. Il che è possibile se si pensa di invertire il rapporto tra i due termini (sviluppo e sostenibilità), non consentendo più che l’ambiente naturale di cui l’uomo è parte integrante venga violentato in nome degli interessi economici della collettività o, come avviene molto spesso, di una piccola parte di essa. E’ proprio per evitare che questo continui ad avvenire e per indicare la necessità di una decisa inversione di rotta, offrendo la possibilità di una lettura critica e consapevole al di là di “certificazioni” più o meno realiste del concetto di edilizia sostenibile, BioediliziaItalia si rende disponibile a collaborare con iniziative quali:

l’introduzione di norme nel regolamento edilizio,
l’organizzazione di convegni e corsi di formazione scientifica e pratica per i tecnici ed operatori nel campo dell’edilizia sostenibile.
sensibilizzare ed informare i cittadini sulle tematiche in questione, attraverso pubblicazioni, iniziative scolastiche, l’organizzazione di sportelli ecologici.

La corretta informazione tecnico/scientifica è il presupposto fondamentale dell’edilizia sostenibile


Professionalità per un'edilizia biosostenibile

  • Principi di ecologia, meccanismi naturali della materia/ecosistema.
  • Tecnologie dell’edilizia sostenibile.
  • Geobiologia, energia della forma.
  • I materiali: conoscenza, struttura, problematiche, loro applicazione.
  • Tossicologia indoor.
  • Percorsi di certificazione, legislazione europea.
  • Parametri di valutazione di tecnologie e materiali sani.

BioediliziaItalia è l’unico organismo italiano di settore ad attività interamente autofinanziata in completa assenza di inserti pubblicitari e/o sponsorizzazioni.